La W.E.M. è al servizio dell’ambiente

La WEM è al servizio dell’ambiente

L’attività principale della W.E.M. consiste nella selezione per la valorizzazione dei rifiuti. La piena fase produttiva inizia nell’agosto 2004. La sede legale dell’azienda è a Catania, via Santa Maddalena n. 59, mentre il sito produttivo si trova nella zona industriale di Catania (blocco Giancata). L’insufficiente e ineguale sviluppo delle raccolte differenziate rende necessario, infatti, disporre di sistemi di vagliatura dei rifiuti che permettano di pervenire a due distinte frazioni: quella secca e quella umida; entrambe possono poi trovare collocazione finale in impianti autorizzati ad accogliere solo rifiuti selezionati.

In genere, i sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti richiedono la presenza sul territorio di impianti capaci di una ulteriore selezione dei materiali raccolti: questa selezione può servire a rimuovere i materiali impropri, a suddividere in frazioni ulteriori in funzione dei diversi sbocchi di riciclaggio con effetti positivi sulla remunerazione e a comporre partite omogenee di materiali confezionati in modo da abbattere i costi di trasporto.

La W.E.M. Srl ha progettato e realizzato un impianto di selezione per la valorizzazione dei rifiuti, costituito da attrezzature mobili e fisse specializzato nel trattamento dei rifiuti separato alla fonte dalla frazione organica, nel recupero dei materiali riciclabili contenuti negli RSU e/o nel trattamento del multimateriale oggetto di raccolta differenziata, nonché nella triturazione e riduzione volumetrica dei rifiuti ingombranti e/o assimilari.